Studiare letteratura fuori dall’aula scolastica e immergersi nel contesto storico-culturale delle opere e degli autori è un’esperienza che non ha prezzo.
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di Alì, Alì Terme, Scaletta, Nizza e Fiumedinisi hanno vissuto un nuovo modo di fare letteratura, visitando il parco letterario Quasimodo di Roccalumera, accompagnati dai loro docenti e accolti dalla giovane guida Federico Mastroeni che ha sapientemente illustrato la storia del poeta siciliano e ha saputo coinvolgere i ragazzi con un racconto sulla vita e le opere di Quasimodo, ricco di particolari e curiosità che difficilmente sui comuni libri di testo è possibile trovare. All’interno dell’antica torre saracena, della vecchia stazione ferroviaria e del treno- museo, i ragazzi hanno avuto modo di ” percorrere”, attraverso foto, documenti, cimeli, le orme di questo nostro grande Poeta, Premio Nobel della letteratura nel 1959, partecipando attivamente ad una lezione di letteratura davvero molto stimolante.
Pubblicato: 15.10.2023 - Revisione: 29.10.2023
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
0