STEAM

Anno scolastico 2023/2024

Le attività STEAM preparano gli studenti ad affrontare sfide complesse, promuovendo creatività, collaborazione e competenze per il successo futuro

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività didattiche STEAM basate su robotica, tinkering, esperimenti scientifici e coding mirano a stimolare la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione. Queste esperienze integrano discipline fondamentali come scienze, matematica e informatica, preparando gli studenti al mondo tecnologico e innovativo di oggi. L’obiettivo è fornire loro competenze pratiche e trasversali, incoraggiando la curiosità e l’autonomia nell’apprendimento. Attraverso il coinvolgimento attivo in progetti hands-on, gli studenti sviluppano abilità critiche per il successo futuro, come il pensiero computazionale, la logica e la capacità di adattamento. Queste attività non solo promuovono la comprensione dei concetti scientifici e tecnologici, ma anche la creatività e l’innovazione, preparando gli studenti a diventare cittadini consapevoli e capaci di affrontare sfide complesse nel mondo moderno.

Robotica:

• Progettare, costruire e programmare robot per risolvere problemi concreti, stimolando la creatività, il pensiero logico e la capacità di lavorare in team.
  • Imparare le basi della robotica e dell’intelligenza artificiale, tecnologie chiave del futuro.
  • Sviluppare competenze di problem solving, critical thinking e debugging.

Tinkering:

• Sperimentare con materiali e tecnologie diverse per realizzare prototipi funzionanti, favorendo la manualità, l’ingegno e la capacità di problem solving.
  • Imparare il processo di progettazione e sviluppo di un prodotto, dall’ideazione alla realizzazione.
  • Sviluppare la creatività, l’adattabilità e la resilienza di fronte alle sfide.

Esperimenti scientifici:

• Condurre esperimenti in vari campi scientifici per acquisire familiarità con il metodo scientifico e la ricerca.
  • Sviluppare la capacità di osservazione, analisi e interpretazione dei dati.
  • Accrescere la curiosità e l’interesse per le materie scientifiche.

Coding:

• Imparare i principi del coding e della programmazione informatica, competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro.
  • Sviluppare il pensiero computazionale, la logica e la capacità di risolvere problemi.
  • Creare videogiochi, animazioni e applicazioni interattive, favorendo la creatività e l’espressività digitale.

Competenze trasversali:

Oltre alle competenze specifiche di ogni area disciplinare, le attività STEAM promuovono lo sviluppo di:

• Problem solving: Capacità di individuare e risolvere problemi in modo creativo e collaborativo.
  • Critical thinking: Capacità di analizzare informazioni, valutare alternative e formulare ipotesi.
  • Comunicazione: Capacità di comunicare idee, progetti e risultati in modo chiaro e efficace.
  • Collaborazione: Capacità di lavorare in team, rispettando i diversi ruoli e contributi.
  • Creatività: Capacità di ideare soluzioni innovative e originali.
  • Autovalutazione: Capacità di monitorare il proprio apprendimento e di riflettere sulle proprie esperienze.

Obiettivi

Le attività STEAM, che integrano Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, offrono un approccio innovativo all'apprendimento nella scuola secondaria di primo grado. Attraverso esperienze coinvolgenti e interdisciplinari, gli studenti sviluppano competenze chiave per il loro futuro, diventando protagonisti attivi del loro processo di apprendimento.

Articoli

Galleria attività

Tutti gli ordini di scuola