Progetto Lingua Inglese

Anno scolastico 2023/2024

Lo scopo del progetto è quello di potenziare e approfondire i contenuti di lingua inglese, sviluppando abilità pragmatico-comunicative e socio-culturali.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è quello di potenziare e approfondire i contenuti di lingua INGLESE, infatti la Legge 107 del 2015, all’articolo 7, definisce come obiettivi formativi prioritari “la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning”.

Nel nostro Istituto il progetto di lingua Inglese è rivolto a tutti gli alunni e ai docenti dell’istituto comprensivo e si articola su diversi livelli:

Progetto scuola dell’Infanzia: HAPPY ENGLISH!

Destinato ai bambini di 5 anni, il progetto concorre al raggiungimento di diversi obiettivi, quali la socializzazione, l’interesse verso un codice linguistico diverso, comprendere il lessico relativo alle routine quotidiane e uso di linguaggi non verbali suoni e ritmi della L2

Progetto scuola Primaria: IN LINGUA

Destinato alle classi quarte e quinte, mira al raggiungimento delle prime certificazioni linguistiche (Trinity livello A1) e all’acquisizione di competenze finalizzate al miglioramento degli esiti Invalsi.

Progetto scuola Secondaria di I grado: ENGLISH FOR LIFE

Destinato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado, che approfondiscono la conoscenza della lingua Inglese in vista delle prove Invalsi che affronteranno a conclusione del primo ciclo d’istruzione. Il progetto mira a migliorare gli esiti nelle prove standardizzate nazionali e in generale gli esiti scolastici, puntando sulle abilità di listening, speaking, reading, writing.

Formazione Docenti “Teachers Training”

Percorsi linguistici finalizzati al conseguimento di certificazioni di livello per tutti i docenti e preparazione ai percorsi CLIL per poter ampliare l’offerta formativa attraverso contenuti veicolati in lingua straniera in tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado.

Inoltre la scuola in un’ottica di continuità didatticaterritoriale, è sede ufficiale per lo svolgimento degli esami di certificazione TRINITY.

GALLERIA ATTIVITA’

Scuola dell’Infanzia

(Happy English)

(Trinity Gese)

“PROGETTO TRINITY “: una learning experience altamente positiva finalizzata al conseguimento della certificazione linguistica.

Scuola secondaria

Obiettivi

• Sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato);
  • Ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni;
  • Ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale;
  • Sviluppare strategie utili per affrontare prove della stessa tipologia di quelle previste dalle prove INVALSI;
  • Sviluppare abilità pragmatico - comunicative e socio-culturali. - Favorire atteggiamenti di curiosità esplorativa nei riguardi di mondi linguistici differenti;
  • Sviluppare valori ed abilità socio-culturali.

Tutti gli ordini di scuola