Inclusione

Dare a ciascuno le “ALI” di cui ha bisogno, è permettergli di VOLARE❤

dal 10 Gennaio 2023 al 6 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

La nostra scuola si propone di realizzare all’interno dell’Area Inclusione e Integrazione, dei progetti di alta valenza educativa-didattica che valorizzano la diversità, appianano le differenze e permetteno a ogni alunno di esprimere il proprio potenziale. Tra questi: A scuola nell’orto-giardino, “Modello, creo e riciclo”, “Tutti in scena”, “Kairos”, “Un cavallo per amico”, “Musicoterapia”, “Autonomia” e il progetto di continuità “Un ponte per la vita”. Dentro l’anima dei diversi progetti si intrecciano obiettivi fondamentali quali: l’inclusione, lo sviluppo sostenibile, la creatività, la collaborazione , la cooperazione, lo scambio di esperienze, la costruzione di un progetto di vita. Attraverso la partecipazione attiva, la cooperazione, il lavoro, le relazioni umane, lo scambio di conoscenze e competenze e in ultimo ma non ultimo, la cura dell’ambiente, si sono realizzate attività allo stesso tempo ludiche, ricreative, educative, terapeutiche e inclusive che hanno visto coinvolti tutti gli alunni della scuola.
I progetti si sono svolti per l’intero anno scolastico fino alla fine della scuola, ciascun plesso in tempi diversi e secondo le esigenze legate alle classi, alle stagioni ecc.. i progetti hanno infatti interessato le classi di tutto l’Istituto, dall’infanzia alla secondaria ove fossero presenti alunni H o BES/DSA ecc..

Le attività svolte sono state varie e diversificate in relazione agli spazi, alle risorse umane e i materiali a disposizione nei diversi plessi, anche in relazione al tempo e
allo spazio eterogeneo, ma sicuramente tutte entusiasmanti e di grande valenza sul piano didattico ed educativo.

Obiettivi

La didattica dell'inclusione si prefigge l'obiettivo di creare le condizioni di apprendimento ottimali ad appianare la difficoltà e le differenze, con la finalità di mettere ogni alunno nelle condizioni di scoprire, valorizzare ed esprimere al massimo il proprio potenziale.

• cercare, trovare, valorizzare e celebrare tutte le differenze tra gli individui;
  • differenziare, individualizzare e personalizzare le attività didattiche in base ad esse;
  •  promuovere l'autonomia, la responsabilità e l'autoconsapevolezza dell'alunno;
  •  promuovere la socializzazione e la capacità di lavorare in gruppo;
  • stimolare l’autostima e il rispetto reciproco;
  • sviluppare la capacità di comunicare attraverso linguaggi diversi;
  • far acquisire nuove competenze;
  • sviluppare e consentire abilità meta cognitive che facilitino i processi di apprendimento.

Tutti gli ordini di scuola

PUNTI DI FORZA
La ricaduta generale è stata positiva su diversi fronti. I progetti hanno suscitato molto entusiasmo nella gran parte degli alunni e hanno permesso a tanti di loro di entrare a contatto con la natura e i suoi cicli naturali, dove si può imparare solo sperimentando in maniera concreta e sporcandosi le mani. Si sono sviluppate delle competenze importanti come il fare, il sapere, il saper essere, nelle varie aree dello sviluppo: affettivo relazionale, dell’autonomia, comunicativo-linguistico-espressivo, senso-percettivo, motorio-prassico, neuropsicologico, cognitivo e dell’apprendimento nel rispetto dell'UNICITA' della persona.
Il laboratorio d’arte al quale si da vita in buona parte dei progetti, così come quello di cucina, diviene in effetti, un luogo di sperimentazione e di apprendimento tramite l’esperienza, in particolar modo mira a creare uno spazio di condivisione.
Attraverso anche la realizzazione di opere collettive, si lavora sulla creazione del gruppo e su una percezione dei propri compagni da un inedito punto di vista. L’arte può fungere da linguaggio universale per esplorare la propria identità, accrescere il rispetto per se stessi e quindi per gli altri.
Gli alunni di tutte le fasce di età hanno ricevuto stimoli diversi dai propri sensi, attraverso l’osservazione, l’esplorazione, la manipolazione ecc.. I più grandi hanno avuto modo di acquisire competenze e abilità spendibili in un eventuale futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Il lavoro condiviso ha favorito processi di socializzazione, integrazione e scambio.
Inoltre sono stati trattati e approfonditi temi come l’alimentazione bio, l’importanza di contenere gli sprechi, il riciclo di oggetti e materiali, il risparmio idrico ed energetico in generale.
Attraverso le attività manuali all’aria aperta, gli alunni (particolarmente coloro che manifestano iperattività) hanno avuto modo di recuperare ed assaporare il benessere psico-fisico da esse derivante.

Galleria attività