Obiettivo
Il Curricolo verticale d'Istituto è un percorso educativo integrato realizzato dai docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado che mira a garantire continuità e coerenza nell’apprendimento dei bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si basa su una visione globale dello sviluppo educativo e delle competenze, adattando le metodologie e i contenuti alle diverse età e ai bisogni evolutivi degli studenti. Il il curricolo verticale è strutturato per costruire una progressione continua delle competenze chiave, seguendo le Indicazioni Nazionali e i Traguardi di sviluppo delle competenze stabiliti dal Ministero dell'Istruzione. Esso promuove un apprendimento che valorizza il pensiero critico, la creatività e l’autonomia degli alunni, favorendo il passaggio graduale da un livello scolastico all'altro e mantenendo un collegamento tra le esperienze e le competenze acquisite nelle diverse fasi del percorso.
L'argomento
Curriculo Educazione Civica (aggiornamento indicazioni 2024)
Calendario Didattico 2024-25
Curriculo verticale Infanzia-Primaria- Secondaria
Curriculo verticale Sostegno
Linee guida Curriculo Orientamento
Per l’anno scolastico 2024/25 è stata progettata l’UdA trasversale “GiochiAMO RispetiAMO ed emozioniAMO” che nasce dall’esigenza di ampliare e migliorare l’Offerta Formativa dell’IC Stefano D’ Arrigo”, e, di conseguenza, di “agire” non solo sui bisogni formativi degli alunni, ma anche di “soffermarsi” su aspetti macrosociologici caratteristici della società attuale, per costruire percorsi educativi che possano condurre gli alunni a conoscere la realtà contemporanea nei suoi molteplici aspetti. La pratica motoria e sportiva rappresenta una significativa fonte di esperienza per tutti i ragazzi, capace di costruire uno “stile di vita salutare” permanente, di favorire una maggiore integrazione sociale ed apertura ai rapporti interpersonali, di assumere ruoli e responsabilità precise. Attraverso l’esperienza ludico-sportiva si possono realizzare sensibili obiettivi educativi, acquisire competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita di bambini e ragazzi, come il dominio di sé, il senso della solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno, l’autostima, la cooperazione, la conoscenza e l’accettazione delle diversità. Lo svolgimento dell’UdA è multidisciplinare e finalizzato allo sviluppo di competenze trasversali negli studenti, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
Uda trasversale a.s. 2024/25 “GiochiAMO, RispettiAMO, EmozioniAMO”