PNRR

Futura – La scuola per l’Italia di domani, per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

"Piccole guide"
Esperto: Piero Cozzo
Tutor: Carmelina Lombardo

Lo scopo di questo progetto è stato quello di guidare i ragazzi a conoscere in modo diretto e giocoso la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione; a sensibilizzare gli studenti al valore del proprio patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed etnoantropologico; a valorizzare il potenziale del patrimonio culturale materiale e immateriale; ad educare al gusto estetico; organizzare evento FAI ad Alì (Me); ricreando, in una sala di Palazzo Brunaccini di Alì, “La stanza da letto dei bisnonni”.

"Ciak video maker" - "Ciak video maker 1"
Esperto: Fabio Schifilliti
Tutor: Carmela Briguglio-

“Ciack video maker” è un laboratorio coinvolgente, progettato per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie al mondo della produzione cinematografica. Attraverso un approccio pratico e creativo, il laboratorio guida gli studenti attraverso ogni fase della realizzazione di un cortometraggio, dalla concezione della storia fino alla sua trasformazione in un prodotto finito.

Attraverso questo percorso, “Ciak video maker” mira a raggiungere diversi obiettivi benefici. Innanzitutto, promuove lo sviluppo delle competenze creative e narrative degli studenti, stimolando la loro immaginazione e il loro pensiero critico. Inoltre, offre loro l’opportunità di lavorare in team e di sviluppare abilità di comunicazione e collaborazione essenziali, incoraggia la crescita personale degli studenti, fornendo loro un’esperienza significativa e gratificante che li ispira a esplorare ulteriormente il mondo del cinema e delle arti visive.

"Sipario" - "Sipario 1"
Esperti: Caspanello Agatino e Stefano Cutrupi
Tutor: Carmelina Paratore

Con i due moduli “Sipario” e “Sipario 1” i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Fiumedinisi hanno vissuto un’esperienza significativa che ha portato l’arte della drammatizzazione tra i banchi. Il lavoro svolto ha posto in primo piano l’attenzione  e la cura del mondo delle emozioni in un’ottica socializzante e per certi versi anche divertente (attraverso alcune attività ludiche per la memorizzazione testuale e per il piacere dello stare insieme).  Nel primo step (Sipario) gli alunni si sono cimentati nella scrittura di un testo composto da brevi frasi ma intenso per la profondità del significato, in quanto portavoce di ciò che ognuno di loro è; infine, il secondo step (Sipario bis!) ha dato opportunità ai nostri ragazzi di mettere in scena quanto precedentemente scritto e di suscitare così emozioni nei loro ascoltatori.

"Un calcio alla noia"
Esperto: Claudia La Falce