Open Day: la scuola si apre al territorio

Grande successo per gli Open Day dell’Istituto “Stefano D’Arrigo”

Si sono da poco conclusi gli Open Day dell’Istituto “Stefano D’Arrigo” di Alì Terme.

I nostri Plessi si sono aperti alle famiglie, ai ragazzi e ai bambini che l’anno prossimo entreranno per la prima volta nel mondo della scuola o che transiteranno al grado successivo del sistema educativo d’istruzione. Tante e variegate le attività organizzate appositamente per mostrare l’Offerta formativa e i laboratori multidisciplinari, che hanno animato i pomeriggi degli Open day e che sono peculiari del processo d’insegnamento/apprendimento. A conferma che la scuola per chi la vive tutti i giorni, come le parole appassionate e intense di Luca Tortolini ci ricordano, “È uno spazio aperto anche quando è al chiuso. È un luogo pieno di parole e idee, dove bambine e bambini di tutti i tipi si scambiano i pensieri, le penne, la merenda, e qualche volta gli abbracci. Dove le maestre e i maestri insegnano a immaginare, a sbagliare, a vivere. È un tesoro prezioso, da proteggere e amare.”

Un Grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito all’ideazione, alla divulgazione, alla realizzazione e al successo degli OPEN DAY 2023.

La Funzione Strumentale per l’Orientamento

Giovanna Vermiglio