Concerto “Abballalaluna”

Evento conclusivo del progetto "MusicForLove" che si svolgerà l'8 giugno al Teatro Antico di Taormina

L’Istituto Comprensivo Stefano D’Arrigo di Alì Terme ha organizzato un evento che si svolgerà al Teatro Greco di Taormina l’8 Giugno ore 21.
L’orchestra della scuola, 150 elementi, il coro, 50 elementi e un gruppo di danza, 30 ragazze e ragazzi, si esibiranno con Mario Incudine e la sua Band; Suoneranno con loro anche tutti i docenti di strumento musicale, A. Gennaro e G. Arena al pianoforte, B. Bufi e L. Giannetto alla chitarra, S. Celeste e S. Colosi al flauto traverso, G. Ruggeri alle percussioni; alcuni esperti che hanno preso parte al progetto: due docenti del Conservatorio di Messina, il maestro Antonino Linci Gugliotta di clarinetto e il maestro Alessandro Blanco di chitarra, un docente del Conservatorio di Catania, maestro Giovanni Caruso di percussioni, una ragazza dell’orchestra del Bellini, maestro Nunziatina De Francesco di flauto. Gli arrangiamenti sono stati curati dal maestro Valter Sivilotti, il progetto è stato coordinato dal prof. Domenico Piccolo e dal Maestro Antonio Vasta. Il primo dirigerà l’orchestra dei ragazzi il secondo suonerà. Il coro è diretto dalle docenti Angela Armaleo e Angela Cozzo. I costumi e la sceneggiatura sono curati dalla docente Antonella D’Angelo, la preparazione e la coreografia delle danze da Michela Strazzeri. La serata è presentata da Valeria Brancato.
Il progetto ha la finalità di coinvolgere e integrare gli alunni in una forma artistica di alto profilo formativo, di abbattere le barriere culturali e di diffondere il messaggio che il futuro nella musica, nel canto e nella danza è POSSIBILE! E’ possibile attraverso il linguaggio siciliano ed è possibile nella propria terra, LA SICILIA!
Si è voluto valorizzare un percorso didattico ed orientativo nelle arti espressive musicali affinchè i ragazzi comprendano che con lo studio e l’impegno ogni disciplina può diventare uno sbocco professionale, che il futuro è nelle proprie mani e che insieme è più facile!

Il progetto è stato realizzato con fondi nazionali della SIAE e del Ministero della Cultura a valere sul programma PERCHICREA.

Brochure Concerto”Abballalaluna”

Locandina Concerto e Brochure