Coding per tutti!

Learning by doing: l'apprendimento e lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso la robotica

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato attivamente al Code Week, evento europeo di promozione del “pensiero computazionale”. Dalle scuole dell’infanzia a quelle della secondaria, numerose sono state le attività di coding organizzate e realizzate  in modalità unplugged, in rete con software di programmazione a blocchi o mediante l’utilizzo di diversi kit di robotica in dotazione alle classi. Grazie ad attività interattive ed esperienze di gioco educative realizzate anche con l’uso del simpatico robottino Bee Bot a forma di ape, i bambini dell’infanzia sono stati avviati  al pensiero logico e analitico stimolando la curiosità in modo creativo.  I bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria  hanno sperimentato  i linguaggi di programmazione in modo semplice ed intuitivo attraverso il gioco, la progettazione e la costruzione, utilizzando il divertente IRobot e i versatili mattoncini programmabili Lego Spike. La settimana del CodeWeek 2023 è stata solo l’inizio di tutte le attività di progettuali STEM che verranno realizzate nel corso dell’anno scolastico per promuove l’innovazione, la creatività e la capacità di pensiero critico.