Circolare N. 300 Maggio dei libri

Progetto lettura- Incontro con l'autore

OGGETTO : Maggio dei libri- “Incontro con l’autore”
Durante il mese di maggio di svolgerà , per gli alunni della scuola primaria e secondaria, l’incontro con l’autore .
Tale iniziativa rientra nelle attività del Progetto Lettura che rappresenta una tradizione per l’Istituto, che da sempre sostiene l’importanza didattica della lettura, foriera di tante competenze legate alla socializzazione, alla comunicazione verbale e scritta, alla capacità di sintesi e alla comprensione del testo
La nascita del gusto per la lettura produce aumento di attenzione e curiosità, sviluppa la fantasia e il piacere della ricerca in proprio, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo, avvicina all’altro e al diverso da sé. Durante l’anno, gli alunni hanno ricevuto un libro dell’autore scelto dai docenti che hanno animato la lettura in classe cercando di creare un clima di attesa per l’arrivo dell’autore e motivando i ragazzi alla lettura; l’incontro con l’autore è una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
CALENDARIO degli incontri: