circ. n.16

Circolare n. 16- Viaggio d’istruzione al salone del libro di Torino

Adesione e Pagamento ACCONTO

In riferimento al Viaggio di Istruzione degli alunni frequentanti le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado si propone un viaggio a Torino della durata di 4 giorni.
La scelta della meta, proposta dai dipartimenti disciplinari ed approvata dagli OO.CC., è coerente con la programmazione dell’offerta formativa del nostro Istituto. Infatti, la partecipazione ad un evento di rilevanza internazionale, come il Salone del Libro di Torino, sarà la naturale conclusione di un percorso didattico che durante tutto l’anno scolastico stimolerà gli alunni, con diverse azioni e strategie didattiche, ad avvicinarsi alla lettura, intesa come momento di socializzazione e di discussione, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale per la costruzione di un immaginario personale in grado di aprire spazi di pensiero ed emozioni, per creare lettori interpreti del testo, capaci di concentrazione e di riflessione critica, attività utili per favorire il processo di maturazione dell’allievo.
Uno degli obiettivi formativi in uscita del primo ciclo di istruzione è sviluppare la capacità di lettura critica, operando confronti tra i diversi generi letterari. Conoscere aspetti fondamentali della storia e della cultura antica, medievale, moderna e contemporanea, in una città che offre esempi di altissimo pregio di tutte le epoche storiche, antica capitale d’Italia, scrigno di bellezza e cultura.
Programma del viaggio:
1°GIORNO ALI’ TERME /CATANIA/ TORINO
Riunione dei partecipanti e trasferimento all’aeroporto di Catania. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto o con scalo (secondo disponibilità) per Torino. Pranzo libero. Arrivo e trasferimento in albergo per il deposito dei bagagli. Passeggiata libera nel centro storico: Palazzo Reale, Mole Antonelliana e il Museo del risparmio. In serata, rientro in albergo, sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento.
2°GIORNO TORINO
Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante.
In mattinata ingresso e visita libera al Museo Egizio dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico, è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. Pomeriggio dedicato alla visita del salone del libro di Torino. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° GIORNO TORINO/SUPERGA
Prima colazione in albergo. Pranzo in ristorante.
In mattinata partenza in pullman per la visita di Superga e ingresso alla basilica. Rientro a Torino. Nel pomeriggio ingresso e visita del Museo del cinema. Rientro in serata in albergo, cena e pernottamento.
4° GIORNO TORINO/CATANIA/ALI’ TERME
Prima colazione in albergo. Pranzo libero.
In mattinata tempo a disposizione per ulteriori visite libere. Trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Catania.
Arrivo e trasferimento in pullman ad Ali’ Terme.
Gli studenti alloggeranno in camere triple e quadruple, con bagno privato.
I ragazzi saranno accompagnati dai loro docenti nel rapporto di un/a docente ogni 10 alunni.
Si comunica che:
– Il costo del viaggio in oggetto per ciascuno studente partecipante è stimato circa € 600, oltre eventuale tassa di soggiorno e cauzione per l’hotel;
Al fine di poter facilitare le famiglie ed organizzare in anticipo il Viaggio, così da assicurare un prezzo più vantaggioso, si rende opportuno conoscere il numero esatto dei partecipanti. Pertanto si richiede una preadesione e si propone la rateizzazione del pagamento con 4 quote, così suddivise:
– Prima rata di 100 euro di preadesione ed acconto ENTRO IL 23 SETTEMBRE;
– Seconda rata di 100 euro entro il 15 NOVEMBRE;
– Terza rata di 200 euro entro il 15 GENNAIO;
– Saldo a Febbraio/Marzo prima della partenza.
In una fase successiva dovranno essere comunicate eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
I pagamenti si effettuano con PAGOPA, con collegamento dal registro elettronico. Per dettagli visitare la seguente pagina web https://www.icstefanodarrigo.edu.it/servizio/pagamenti digitali/ .
Si evidenzia che l’acconto, di 100 € di Settembre per l’adesione al viaggio, non verrà restituito in caso di rinuncia da parte della famiglia. Verrà restituito nel caso in cui la scuola non realizzerà il viaggio (esempio: per mancanza di partecipazione).
Si ringrazia per la costante collaborazione.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone
Firma autografa sostituita a mezzo di stampa ex art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/93

Documenti

Skip to content