In riferimento al Viaggio di Istruzione degli alunni frequentanti le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado si propone un viaggio a Cefalù/Monreale/Palermo della durata di 2 giorni.
La scelta della meta, proposta dai dipartimenti disciplinari ed approvata dagli OO.CC., è coerente con la programmazione dell’offerta formativa del nostro Istituto. Infatti, visitare Palermo e le cattedrali di Cefalù e Monreale è importante per conoscere il fulcro della Sicilia Nord – Occidentale, da sempre ponte tra culture, con il suo il suo immenso patrimonio multi-culturale, frutto della stratificazione dei popoli che vi si sono succeduti, che hanno lasciato traccia nei monumenti e nelle diverse tradizioni che caratterizzano questo territorio. Tutto ciò permetterà agli alunni di vivere momenti di conoscenza privilegiata e costruire un processo di apprendimento significativo e stimolante utile per favorire il processo di maturazione personale.
Programma del viaggio:
1°GIORNO ALI’ TERME /CEFALU’/ PALERMO – mercoledì 26 marzo 2025
Riunione dei partecipanti nel posto convenuto ore . Sistemazione sui pullman e partenza per Cefalù. Visita guidata di Cefalù, in particolare della Cattedrale Normanna e del Lavatoio medievale.
Pranzo in ristorante.
Trasferimento a Palermo dove verrà effettuata la visita guidata della città (Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina). In serata arrivo in hotel, assegnazione delle camere e sistemazione.
Cena e pernottamento.
2°GIORNO PALERMO/MONREALE – giovedì 27 marzo 2025
Visita guidata di Palermo: Teatro Massino, i Quattro Canti, Politeama, Cattedrale, La Martorana, La Vucciria, il mercato di Ballarò.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata a Monreale : Cattedrale Normanna e Chiostro Benedettino.
Rientro ad Alì Terme in serata.
Gli studenti alloggeranno nell’Hotel Saracen di Palermo in camere multiple con bagno privato.
I ragazzi saranno accompagnati dai loro docenti nel rapporto di un/a docente ogni 10 alunni.
Si comunica che:
- Il costo del viaggio in oggetto per ciascuno studente partecipante è stimato circa € 155 (oltre eventuale tassa di soggiorno e cauzione per l’hotel)
Al fine di poter facilitare le famiglie ed organizzare in anticipo il Viaggio, così da assicurare un prezzo più vantaggioso, si rende opportuno conoscere il numero esatto dei partecipanti.
Pertanto si richiede una preadesione di € 55 dalla pubblicazione della presente.
In una fase successiva dovranno essere comunicate eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
I pagamenti si effettuano con PAGOPA, con collegamento dal registro elettronico. Per dettagli visitare la seguente pagina web https://www.icstefanodarrigo.edu.it/servizio/pagamenti-digitali/ .
Si evidenzia che l’acconto per l’adesione al viaggio non verrà restituito in caso di rinuncia da parte della famiglia. Verrà restituito nel caso in cui la scuola non realizzerà il viaggio (esempio: per mancanza di partecipazione).
Si ringrazia per la costante collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone
Firma autografa sostituita a mezzo di stampa ex art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/93
da webmaster