Oggetto: Indicazioni generali per l’anno scolastico:
- Consultazione dei fascicoli relativi agli alunni: per la consultazione della documentazione depositata in segreteria, è necessario raccordarsi con la F.S. per inclusione.
- Incontro con la famiglia per conoscersi e iniziare a raccogliere gli elementi utili per il
- Dispositivi tecnologici in comodato d’uso: rivolgersi direttamente al dirigente per valutare strumento e software più opportuno. Si suggerisce di fare una ricognizione dei bisogni e delle risorse già in possesso alla scuola
- Compilazione del PEI
La consegna del PEI è prevista per il 31 ottobre. I modelli ministeriali sono scaricabili dal sito della scuola (area inclusione/modulistica).
- Riunioni del Gruppo di Lavoro Operativo per il sostegno (GLO):
- Le convocazioni saranno a cura della segreteria attraverso circolare pubblicata su bacheca ARGO, gli incontri si svolgeranno in presenza.
- L’intero consiglio di classe è tenuto a partecipare alle riunioni del GLO e alla collaborazione e compartecipazione nella stesura della documentazione relativa agli alunni.
- Il verbale di ogni incontro, una volta concordato con il team, va mandato sulla posta della scuola meic83700p@istruzione.it (il modello del verbale si trova sul sito della scuola, nell’area inclusione/modulistica).
- Alle riunioni del GLO vanno invitati gli specialisti esterni alla scuola (Operatori sanitari, Asacom, ecc…) che operano per il benessere dell’alunno. Importante: per il coinvolgimento di questi operatori la famiglia ne faccia richiesta alla segreteria della scuola inviando apposito modulo a meic83700p@istruzione.it
- Gli appuntamenti con NPIA saranno concordati in corso di anno e sarà cura della Funzione Strumentale comunicare gli stessi ai docenti interessati.
- Primo incontro GLO
Prima della consegna, prevista per il 31 Ottobre, si riuniranno i GLO per la compilazione, condivisione e approvazione del PEI.
- Secondo incontro GLO
Verifica intermedia della programmazione; i gruppi di lavoro si riuniranno solo nei casi in cui si presentino necessità quali: revisione della programmazione in itinere, nuove esigenze riscontrate in corso d’anno, ecc…
- Terzo incontro GLO
Verifica finale del PEI e quantificazione delle ore di sostegno e di assistenza (Asacom, Assistente igienico sanitario) per l’anno scolastico successivo.
Discussione e approvazione del PEI provvisorio per gli alunni certificati in corso d’anno.
Note:
- È fatto obbligo di utilizzare i modelli PEI e il modello di verbale presenti sul sito della scuola.
- Ogni tipo di incontro va verbalizzato e inviato via mail in segreteria, protocollato e messo a fascicolo dello
- L’orario dei docenti di sostegno dovrà tenere conto dell’effettiva frequenza degli alunni (al netto degli orari delle loro terapie extrascolastiche) e dell’orario delle discipline.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone
Firma autografa sostituita a mezzo di
stampa ex art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/93
da Segreteria