Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce al progetto “Io leggo perché”, con l’obiettivo di accendere e rafforzare il piacere della lettura, favorendo l’avvicinamento affettivo ed emozionale al mondo dell’editoria.
Attraverso questa attività si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il
comportamento del “buon lettore”, ovvero una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita. Solo se si riesce a trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’amore per la lettura, essi diventeranno lettori appassionati e potranno beneficiare degli infiniti vantaggi derivanti da questa esperienza formativa, primo tra tutti la possibilità di esercitarsi nelle competenze emozionali e sociali importanti, diventando soggetti emotivamente consapevoli, capaci di fare ordine nel proprio mondo interiore e intrattenere sani rapporti interpersonali.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Da sabato 9 a domenica 17 novembre 2024, alla libreria “Mondadori “di Furci Siculo-libreria gemellata, sarà possibile acquistare dei libri da donare alle scuole del nostro Istituto.
Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno altri libri, che verranno ripartiti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale.
Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone
Firma autografa sostituita a mezzo di stampa ex art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/93
da webmaster