Un incontro culturale per celebrare Stefano D’Arrigo: il Patto di Amicizia tra Alì Terme e Venetico

Questa mattina, presso il centro che ospita la mostra dedicata a Stefano D’Arrigo, si è svolto un importante evento culturale ed educativo, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Alì Terme in collaborazione con l’Associazione Anello del Nisi e l’Amministrazione comunale. L’occasione, celebrata nel giorno della ricorrenza della nascita di Stefano D’Arrigo, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti ed è culminata con la firma di un Patto di Amicizia tra i comprensivi di Alì Terme e Venetico, entrambi intitolati al celebre autore siciliano.
L’evento ha riunito le due dirigenti scolastiche, la prof.ssa Maria Elena Carbone per Alì Terme e la prof.ssa Laura Aliberti per Venetico, che hanno sottolineato l’importanza di questo legame tra le scuole, rafforzando così l’impegno educativo e culturale nel ricordo di D’Arrigo, autore dell’opera “Horcynus Orca”, un capolavoro della letteratura italiana del Novecento.
All’evento sono intervenuti anche rappresentanti delle istituzioni locali. L’assessore alla pubblica istruzione, Rita Cicala, ha ribadito il sostegno dell’amministrazione alle iniziative culturali, evidenziando il ruolo della scuola nella diffusione del patrimonio letterario del territorio. Il vicesindaco di Alì Terme, Antonino Melato, ha invece espresso il suo orgoglio per la collaborazione tra le scuole e l’associazione Anello del Nisi, che con passione cura lo spazio dedicato alla memoria di Stefano D’Arrigo. Un grazie speciale al presidente dell’Anello Piero Cozzo.
La mattinata è stata arricchita da preziosi interventi che hanno permesso di approfondire l’opera di D’Arrigo. Il prof. Antonio Falliti, studioso delle opere dell’autore, ha condiviso con il pubblico riflessioni sul significato del mare e dell’identità siciliana, temi centrali nella produzione letteraria di D’Arrigo. La dott.ssa Antonietta Lombardo, curatrice della mostra, ha invece guidato i presenti attraverso i documenti conservati, offrendo una panoramica sui momenti significativi della vita dello scrittore.
L’evento ha assunto anche una forte dimensione emozionale grazie alle esibizioni musicali che hanno saputo coinvolgere il pubblico. Il maestro Gabriele Ruggeri ha deliziato i presenti con una toccante esecuzione alla marimba, accompagnato dal talento degli alunni Emanuele Ralli alla tastiera e Beatrice Ferrara alla chitarra. Le loro performance hanno regalato momenti di grande emozione, creando un ponte tra cultura, arte e formazione.
Un altro momento saliente della giornata è stata la presentazione dei lavori creativi realizzati dagli alunni della seconda A della Scuola Secondaria di primo grado di Nizza e della prima A della SS1° di Alì Terme. I ragazzi hanno dato vita a opere ispirate al tema del mare, elemento cardine nella poetica di D’Arrigo, dimostrando come le nuove generazioni possano interpretare e rielaborare i simboli letterari con uno sguardo innovativo e sensibile.
La giornata, coordinata dalla prof.ssa Antonella Muscolino, si è conclusa con un momento di condivisione, in cui tutti i partecipanti hanno potuto riflettere sull’importanza della cultura come strumento di crescita personale e collettiva. Il Patto di Amicizia firmato tra i due istituti scolastici rappresenta, in questo senso, un passo importante verso la costruzione di una rete educativa che valorizza le eccellenze locali, promuovendo la conoscenza e l’arte di uno dei più grandi autori siciliani.
Un momento significativo non solo per le scuole coinvolte, ma per l’intera comunità che, grazie a queste iniziative, continua a coltivare il proprio patrimonio culturale e letterario.