circ. n.52

Circolare n. 52 – Code Week

Indicazioni per la partecipazione alla manifestazione internazionale del CodeWeek dal 14 al 27 ottobre 2024 per la promozione del pensiero computazionale

Si comunica che, come deliberato dal Collegio Docenti del 30 settembre 2024, anche quest’anno la nostra scuola partecipa all’iniziativa internazionale del “CodeWeek” che si svolge dal 14 al 27 ottobre 2024 e mira alla promozione dello sviluppo del “pensiero computazionale” e all’alfabetizzazione informatica per gli alunni di tutti gli ordini di scuola.
In dettaglio le indicazioni per partecipare:

• Collegarsi al sito https://codeweek.eu/

• Dal menù “Attività” cliccare su “Aggiungi evento”

• Accedere con il proprio account Google/Facebook o in alternativa registrarsi con altra mail personale

• Quindi aggiungere la propria attività inserendo tutti i campi obbligatori. Alla voce “nome organizzazione” indicare il plesso di appartenenza e inserire come codice “Code Week 4 all” il seguente: cw24-1JJbl

Ogni attività registrata riceverà l’attestato di partecipazione e contribuirà a far ottenere all’Istituto il certificato di Eccellenza.
Le attività da svolgere potranno essere incentrate sull’utilizzo dei diversi Robot in dotazione ai plessi (Blue Bot, IRobot, Lego Spike Essential e Lego Spike Prime), ma anche su attività di programmazione a blocchi da svolgere in rete (https://code.org/ ; https://scratch.mit.edu/ ) o unplugged (Cody Roby, Pixel art).
Nei link qui di riportati materiali e risorse didattiche per pianificare le attività di coding e ulteriori spunti e idee per confrontarsi con altre realtà scolastiche:

https://codeweek.eu/training
https://www.facebook.com/groups/774720866253044/

Si coglie, inoltre, l’occasione di ricordare che per garantire un buon funzionamento dei robot e la
loro durata nel tempo è importante effettuare con cadenza trimestrale un ciclo di ricarica delle
batterie in dotazione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

L’animatore digitale
Prof.ssa Debora Di Bella

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone

Documenti

Skip to content