circ. n.20

Circolare n. 20 – Costituzione gruppo GOSP

Gruppo operativo di supporto psicopedagogico

Oggetto: Decreto di Costituzione del GOSP (Gruppo operativo di supporto psicopedagogico) d’Istituto – A.S. 2024-2025

Art. l- Costituzione
Il Dirigente Scolastico, come da delibera n. 9 del collegio dei docenti del 02/09/2024, costituisce
il GOSP, Gruppo operativo di supporto psicopedagogico
Art.2-Composizione
Il GOSP d’Istituto è composto da:
o Il Dirigente Scolastico che lo presiede
o Briguglio Carmela
o Gregorio Angela
o D’Angelo Antonina
o Ciatto Sandra
o Bavuso Giuseppina
o Muscolino Antonina
o Costa Saveria
o Curreri Paola
Art. 3- Competenze
Il GOSP d’Istituto svolge le seguenti funzioni:
o Apertura all’ascolto di alunni, famiglie e docenti al fine di prevenire situazioni di disagio e a
rischio dispersione
o Disseminare la cultura della prevenzione per promuovere il successo formativo di tutti e di
ciascuno
o Sostenere il lavoro dei docenti nell’intervento preventivo e di sostegno alle difficoltà di
apprendimento
o Favorire il coinvolgimento delle famiglie nell’azione educativa e migliorare la continuità
educativa scuola/famiglia, anche elaborando proposte per l’informazione e la formazione
o accordo con i docenti con funzioni di coordinatori dei C.d.C.

o Promuovere la costruzione di reti per l’ottimizzazione delle risorse territoriali esistenti
Art. 4 -Attività
Ciascuno per le proprie competenze curerà:
o Il monitoraggio sistematico del fenomeno della dispersione scolastica (evasioni, abbandoni,
frequenze irregolari) e delle situazioni di disagio
o La messa a punto e diffusione di materiali e buone pratiche, anche attraverso il sito
istituzionale
o Le proposte di intervento in casi segnalati come problematici
o La diffusione di strumenti utili all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento
(questionari-test standardizzati) e delle situazioni a rischio dispersione scolastica
o I contatti con le risorse territoriali (Osservatorio permanente per la dispersione scolastica,
servizi sociali, associazioni, Istituzioni, ASL) per eventuali azioni comuni ai fini della
prevenzione e del recupero della dispersione scolastica
o Messa punto di strumenti per una rendicontazione ex ante ed ex post.
o Il modello d’intervento per la presa in carico delle situazioni problematiche in ambito
scolastico prevede una serie di passaggi, in cui risulta centrale il ruolo del GOSP.
o Nella prima fase il Dirigente scolastico\Consiglio di classe \ docente coordinatore effettua la
segnalazione al GOSP della scuola tramite dettagliata relazione.
o In seguito il GOSP registra gli interventi effettuati dalla scuola in una scheda sintetica che
riassume quelli già messi in atto e individua attori e modalità della presa in carico diretta.
Art. 5 -Convocazioni e riunioni
Il GOSP si riunisce su convocazione del Dirigente Scolastico, presieduto dallo stesso o da un suo
delegato.
In caso di necessità, potranno essere convocate altre figure di riferimento, quali:
o Assistenti sociali dei Comuni in cui ricadono le scuole di questo I.C.
o Rappresentanti dell ‘U.O. di neuropsichiatria di Messina
o Rappresentanti di Enti territoriali e\o Associazioni.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Elena Carbone
Firma autografa sostituita a mezzo di
stampa ex art. 3 c. 2 del D.lgs. 39/93

Documenti

Skip to content